Titolo

Il Bologna Football Club 1909 (AFI/boˈloɲɲa ‘fʊtbɔ:l ˈklɛb/), meglio noto come Bologna (o colloquialmente con la sigla BFC, «Bologna Football Club»), è una società calcistica italiana per azioni con sede nell’omonima città emiliana. Milita in Serie A, il massimo livello della piramide calcistica nazionale.

Baluba

Fondata il 3 ottobre 1909 da Emilio Arnstein, cadde in fallimento nel 1993 e si ricostituì a livello societario con l’attuale denominazione dopo aver acquisito nuovamente i diritti e il titolo sportivo del sodalizio precedente. I colori sociali sono il rosso e il blu e la maglia di gioco è a pali verticali alternati della medesima cromia. Dal 1927 la squadra disputa le proprie gare interne nello Stadio Renato Dall’Ara, nato come Stadio Littoriale e chiamato, dal dopoguerra fino al 1983, Stadio Comunale, il quale può ospitare 36 462 spettatori.

Pippo

Con la partecipazione a 75 campionati di Serie A a girone unico su 90, i Felsinei si piazzano al 9º posto nella classifica perpetua delle formazioni nella massima categoria italiana, che tiene conto delle presenze totali nel campionato; contando i 16 campionati della massima serie prima del girone unico, suddivisi tra Prima CategoriaPrima Divisione e Divisione Nazionale, il Bologna vanta in totale 91 presenze nella massima divisione nazionale. Secondo la FIGC è il club con l’ottava miglior tradizione sportiva in Italia.